Libreria su Misura in Noce Nazionale.
Per la realizzazione di una libreria classica il legno più pregiato è senza dubbio il legno di Noce Nazionale. Il noce nazionale ( o più propriamente noce europeo) è un legno che appartiene alla tradizione dell’alta Falegnameria Italiana apprezzato per la durezza del legno, il colore bruno e la venatura contrastata.
Ne esistono moltissime varietà a seconda del contrasto della venatura e dal colore di fondo che può presentarsi più o meno biondo. Questa importante caratteristica fisica di questo pregiatissimo legno deve essere tenuta in alta considerazione nella progettazione di un arredamento su misura. Ben conoscendo queste particolarità ed avendo maturato un buona esperienza nel corso degli anni, nelle nostre progettazioni di librerie su misura realizzate in noce nazionale preferiamo usare ante senza bugna o boiserie con delle pannellature piuttosto ampie proprio per esaltare l’estensione della venatura. Ovviamente per avere una resa stabile nel tempo vengono utilizzati pannelli in listellare di legno impiallacciati in noce nazionale mentre tutte le cornici, i telai delle ante e tutte le parti modanate sono realizzate in massello di legno.
Libreria Ateneo realizzata su misura in noce nazionale per uno studio privato di un noto professionista romano. L’utilizzo di pannellature boiserie per il rivestimento delle pareti, di contro soffitti in legno, di elementi decorativi quali colonne con capitelli, archi in legno, servono da un lato a risolvere problemi funzionale ed impiantistici (ad esempio occultare sistemi di canalizzazioni di aria condizionata o impianti idrici ed elettrici), ma soprattutto a conferire all’ambiente progettato una impronta unica e personale.