Cos’è la Boiserie?
La boiserie è il rivestimento in legno che rende unica la tua casa.
La boiserie non è solo un rivestimento delle pareti con pannellature in legno ma è il prodotto ideale per chi vuole differenziare gli ambienti della propria casa.
Utilizzate in passato per isolare termicamente gli ambienti oggi i rivestimenti delle pareti con pannellature a boiserie si scelgono quasi esclusivamente per motivi estetici.
Rivestendo le pareti con il legno puoi cambiare il look di una stanza con un minimo impegno.
Si può scegliere tra la versione a mezza altezza ed il rivestimento totale. La forma ed il disegno delle riquadrature conferirà l’aspetto della stanza.
E’ possibile realizzare moltissimi tipi di boiserie in base alle tecniche utilizzate ed ai materiali impiegati:
- La boiserie per eccellenza è la Boiserie Classica ottenuta mediante la realizzazione di un telaio in legno delle misure desiderate all’interno del quale viene applicato un pannello di minore spessore perimetrato da una cornice in legno. In questo caso la decorazione della parete assume una maggiore tridimensionalità dovuta al basso-fondo del pannello centrale che evidenzierà maggiormente la riquadratura della cornice.
- Un’altra tecnica per realizzare pannelli di rivestimento della parete è quella di applicare su un pannello una cornice in legno disegnando delle riquadrature di forme e dimensioni varie. Questa boiserie con cornice applicata conferirà all’arredamento della stanza un aspetto altrettanto prestigioso pur essendo meno impegnativo dal punto di vista economico.
- In alternativa è possibile realizzare delle boiserie incidendo dei pannelli in MDF. Questa boiserie ottenuta per sottrazione di materiale realizzata in falegnameria con uno fresa a controllo numerico che “disegna” il pannello come un pantografo viene detta Boiserie Pantografata. Con questa tecnica è possibile realizzare sia soluzioni classiche che dallo stile contemporaneo con un ulteriore riduzione dei costi.