Come scegliere le librerie perfette
Per arredare al meglio una qualsiasi stanza domestica o del proprio ufficio è bene scegliere con cura la giusta libreria, oltre ovviamente agli altri complementi e mobili. Affidandosi ad un esperto o anche ad un’azienda specializzata nella realizzazione di librerie su misura si avrà la certezza di ricevere consigli ad hoc e che tengano conto delle vostre esigenze.
Ma in generale è necessario prendere le misure della parete sulla quale si vuole collocare questo arredo, farsi un’idea dell’ingombro, della profondità della stessa libreria e prendere bene le misure tenendo conto che il passaggio agevole dovrà essere garantito. Inoltre sarà doveroso pensare allo stile del mobile, al materiale realizzativo, al suo colore e alla finitura, alla disposizione delle varie mensole e di eventuali vani o cassetti. Si perché le librerie possono avere le conformazioni più disparate, geometriche e lineari o più dinamiche e accattivanti, magari realizzate sono con mensole a giorno oppure ricche di vani chiusi con ante.
Anche queste possono essere molto diverse: scorrevoli, classiche a battente, a scomparsa, a soffietto e sicuramente un artigiano abile e preparato vi illustrerà tutte le possibili soluzioni pratiche e stilistiche che renderanno la vostra libreria unica e funzionale al 100%. Ci si potrà poi avvalere di un bravo interior designer che realizzerà il progetto stesso del mobile oppure chiederne uno direttamente all’azienda produttrice di librerie su misura come Lo Cascio Arredamenti.
Librerie contemporanee su misura: tutte le tendenze
Le librerie sono senza tempo e anche i modelli più classici e iconici restano di gran moda. Un esempio è rappresentato dalle strutture semplici e che sembrano integrate alle pareti perché le coprono in tutta la loro interezza e si abbinano al look degli altri arredi. Si tratta di modelli tradizionali e che si realizzano in abbinamento al resto del mobilio, sono creati con legni dalle essenze più diverse o con laccature opache o lucide.
Queste librerie sono perfette per dare un aspetto iper raffinato all’ambiente ma è necessario farle realizzare su misura da mani esperte e lo stesso vale per le versioni più moderne. Codeste sono caratterizzate da elementi geometrici, da mensole quali impalpabili che si confondono con al parete anche per tonalità e mettono in risalto libri e suppellettili.
Allo stesso modo non mancano le versioni contemporanee delle librerie che fungono da vere pareti attrezzate porta TV e che da sole riescono a definire al meglio il mood della zona living conferendo anche grande praticità.
Altrettanto di tendenza sono i modelli che ricordano le librerie retrò adornate da scanalature e cornici e che possono essere inserite sia in una casa di nuova costruzione sia in ambienti d’epoca per i quali è necessaria grande cura e abilità tecnica e stilistica. Le librerie su misura di Lo Cascio infatti sono ideali per riqualificare e restaurare vecchie dimore più o meno storiche e pure per arredare moderni loft, appartamenti o open space.
La progettazione dello studio, del soggiorno e della zona giorno in generale richiede, nella nostra filosofia di arredamenti su misura, un approccio particolare che unisca alla semplice soluzione funzionale un plusvalore emozionale ed estetico.
Progettiamo e realizziamo librerie e boiserie su misura a Roma. Il nostro approccio alla realizzazione di progetti di arredamento è lo stesso sia che si tratti di realizzare grandi ambienti di rappresentanza, studi domestici, studi professionali, uffici operativi o arredamenti in appartamenti di dimensioni minori. Il primo passo è quello di individuare esattamente le necessità del cliente e le potenzialità dell’ambiente nel quale dobbiamo intervenire.
Sia che si tratti di realizzare una libreria in stile classico che una libreria dalle linee contemporanee la nostra mira è quella di progettare un ambiente unico e funzionale al tempo stesso. L’utilizzo di pannellature a boiserie, contro soffitti, lesene, copritermosifoni per il completamento del progetto di arredamento ci permette di realizzare progettazioni esclusive ed ambienti di lusso.
La falegnameria è dotata di macchinari a controllo numerico per eseguire lavorazioni particolari con la massima precisioni e realizzare fedelmente tutte le indicazioni di progetto ed inserire tutta la tecnologia attualmente a disposizione.
Progettare una libreria su misura non vuol dire soltanto realizzare una libreria al millimetro; significa anche interpretare lo spazio e realizzare la soluzione migliore anche in termini di colore, finiture ed essenza utilizzata.
La flessibilità offerta dalle falegnamerie artigianali ci permette di realizzare il nostro progetto utilizzando qualsiasi tipologia di materiale dal listellare di legno, all’MDF, al laminato, al nobilitato con una gamma infinita di colorazioni e finiture che solo la lavorazione artigianale di alto livello può offrire.
Questa varietà di possibilità determina anche una differenziazione di offerta economica in base al materiale scelto pertanto, individuato il progetto rispondente alle singole necessità, sarà possibile calibrare anche il preventivo in base al budget a disposizione.
Per questo abbiamo progettato il nostro show room/studio di progettazione nel centro di Roma come un catalogo tridimensionale ed un laboratorio di progettazione al tempo stesso dove è possibile vedere realizzate alcune idee di arredamento, valutarne la qualità, la finitura, il gusto e comunicare ai nostri architetti le vostre sensazioni ed osservazioni per aiutarli ad entrare in sintonia con la vostra idea di casa.