Prenota un appuntamento MAR – SAB: 11,00 /13,00 – 16,00 / 19,30

Incentivi Fiscali

Bonus Mobili 2023
8.000 euro di incentivi fiscali

Come risparmiare il 50 % sull'acquisto dei mobili e spese di ristrutturazione.

Come risparmiare il 50 % sull'acquisto dei mobili e spese di ristrutturazione.

Sono stati prorogati i termini per usufruire dei benefici fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sono stati estesi gli incentivi anche all’acquisto dei mobili effettuati in occasione della ristrutturazione: il cosiddetto Bonus Mobili.

Per chi ha iniziato la ristrutturazione di un immobile nel 2020 o 2021 è possibile ottenere i benefici fiscali sulle spese di ristrutturazione e sull’acquisto di armadi a muro, cucine, librerie, pannellature di rivestimento (boiserie), mobili per bagno.

Basta rispettare i tempi: le spese vanno fatte entro il 31 dicembre prossimo e conservare la documentazione che le comprovi. La normativa prevede infatti che i pagamenti debbano essere tracciabili, tramite bonifici bancari e postali, carta di credito o credito al consumo.

Infine attenzione ai tetti di spesa che per gli ecobonus variano da intervento a intervento.

Il limite per l’acquisto dei mobili è fissato a 16.000,00 euro; quello per le spese di ristrutturazione 96.000,00. La detrazione pari al 50% dell’importo di acquisto si spalma su dieci anni in altrettante rate dal valore costante.

Cosa si deve fare per ottenere il bonus mobili?

Non servono molti documenti per ottenere il beneficio: è sufficiente presentare una fattura e pagare attraverso un bonifico tracciabile che presenti la causale specifica, il codice fiscale del pagante e la partita Iva o il codice fiscale del destinatario del pagamento. Se l’immobile in questione passa di mano è consentito a chi vende di mantenere il vantaggio fiscale per sé.

Ci può richiederlo?

Beneficiari dell’agevolazione sono i titolari dell’immobile a titolo di proprietà, di possesso e di uso, che abbiano pagato le spese: parliamo tanto del proprietario tanto di chi detiene la semplice nuda proprietà o l’usufrutto, ma anche di chi è in affitto o in comodato, o del familiare convivente del possessore.

Cosa rientra nel bonus?

Rientrano nell’agevolazione del 50% gli acquisti di arredi fissi effettuati a seguito di lavori di manutenzione straordinaria , restauro e risanamento, ristrutturazione edilizia e urbanistica e strettamente inerenti all’appartamento ristrutturato e non è strettamente legato all’intervento. Se si è ristrutturato il bagno, ad esempio, si può acquistare l’armadio per la camera da letto della stesso appartamento. Rientrano nei beni detraibili cucine (esclusi elettrodomestici), armadi a muro, rivestimenti di pareti con pannellature boiserie, contro soffitti in legno, pareti divisorie, librerie, mobili da bagno …

I beneficiari di questo vantaggio sono gli stessi dunque che ottengono il bonus principale per la ristrutturazione, essendo i due benefici legati a filo doppio.

È offerta la possibilità al beneficiario di ristrutturare più case allo stesso tempo e di ottenere più bonus per ciascuno degli immobili ristrutturati per i quali abbia comprato i mobili.

Attenzione: il termine ultimo per l’acquisto (data attestata dal bonifico di pagamento) è fissato al 31 dicembre 2023.

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Ci piace dedicare ai nostri clienti tutto il tempo necessario quindi, per avere una consulenza gratuita con i nostri architetti ed un preventivo esatto sviluppato in base alle proprie necessità, consigliamo di fissare un appuntamento nel nostro show room.

    ×